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Relazioni vincenti: conquistare le imprese oltre lo sponsor. 30 istituzioni culturali italiane raccontano come.

Quarta pubblicazione della collana a cura dell’Osservatorio Impresa e Cultura

Il volume presenta i risultati dell’indagine realizzata nel 2004 per la nuova categoria speciale Istituzione Culturale nell’ambito del Premio Impresa e Cultura.
Si tratta di 30 casi di istituzioni culturali italiane, diverse per regime giuridico, tipologia e localizzazione geografica, che hanno saputo in questi anni attivare strategie innovative ed efficaci nei confronti delle imprese. Fattori come creatività, qualità dei progetti, capacità di coinvolgimento e conoscenza delle diverse esigenze dell’impresa possono essere le chiavi per stabilire relazioni vincenti con il mondo imprenditoriale, superando la logica della sponsorizzazione tradizionale per passare a forme di interazione più strutturate, con prospettive di sviluppo durature nel tempo.

Si ringrazia Gioco del Lotto – Lottomatica per lo speciale contributo

INDICE
Prefazione
Rocco Buttiglione
Filippo Penati
Introduzione
Imprese, cultura, territorio: un triangolo virtuoso
Innocenzo Cipolletta

Scenario
La forma dell’arte. Modelli istituzionali e organizzativi nel settore culturale italiano
Michele Trimarchi

Le istituzioni culturali e le imprese in Italia: un dialogo o due monologhi?
Pier Luigi Sacco

Art and Money
Colin Tweedy

Parte I

  • Le istituzioni culturali capaci di coinvolgere le imprese
    - Analisi ragionata
    - 30 casi dal Premio Istituzione Culturale
    Marianna Martinoni, Sistema Impresa e Cultura

Parte II

  • Il punto di vista delle istituzioni culturali in Italia – Antonio Paolucci, Soprintendente speciale Polo Museale Fiorentino
  • Il punto di vista dell’impresa – Banca Intesa (Stefano Lucchini), Enel (Gianluca Comin), Lottomatica (Roberta Lubich)

Parte III

  • Conquistare le imprese. Istruzioni per l’uso
    Michela Bondardo, Vice Presidente Sistema Impresa e Cultura e Daniela Ivaldi, Responsabile Sistema Impresa e Cultura
  • Ten Golden Rules for Cultural Institutions
    Sylvia Lahav, Former Education Curator Tate and National Gallery

Intervista a tre esperti: Umberto Allemandi, Direttore il Giornale dell’Arte, Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia, Paolo Mazzanti, Direttore Assotelecomunicazioni.

Letture consigliate
Breve profilo degli autori
Sistema Impresa e Cultura

Progetto editoriale
Osservatorio Impresa e Cultura

Coordinamento Editoriale
Marianna Martinoni, Sara Annoni
Bondardo Comunicazione

Progetto grafico
Massimo Canali Studio

Editore Sipi srl
Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma

prima edizione

finito di stampare nel mese di maggio 2005
Industria Grafica Failli Fausto snc - Roma