Quarta pubblicazione della collana a cura dell’Osservatorio Impresa e Cultura
Il volume presenta i risultati dell’indagine realizzata nel 2004 per la nuova categoria speciale Istituzione Culturale nell’ambito del Premio Impresa e Cultura.
Si tratta di 30 casi di istituzioni culturali italiane, diverse per regime giuridico, tipologia e localizzazione geografica, che hanno saputo in questi anni attivare strategie innovative ed efficaci nei confronti delle imprese. Fattori come creatività, qualità dei progetti, capacità di coinvolgimento e conoscenza delle diverse esigenze dell’impresa possono essere le chiavi per stabilire relazioni vincenti con il mondo imprenditoriale, superando la logica della sponsorizzazione tradizionale per passare a forme di interazione più strutturate, con prospettive di sviluppo durature nel tempo.
Si ringrazia Gioco del Lotto – Lottomatica per lo speciale contributo
INDICE
Prefazione
Rocco Buttiglione
Filippo Penati
Introduzione
Imprese, cultura, territorio: un triangolo virtuoso
Innocenzo Cipolletta
Scenario
La forma dell’arte. Modelli istituzionali e organizzativi nel settore culturale italiano
Michele Trimarchi
Le istituzioni culturali e le imprese in Italia: un dialogo o due monologhi?
Pier Luigi Sacco
Art and Money
Colin Tweedy
Parte I
Parte II
Parte III
Intervista a tre esperti: Umberto Allemandi, Direttore il Giornale dell’Arte, Daniele Jalla, Presidente ICOM Italia, Paolo Mazzanti, Direttore Assotelecomunicazioni.
Letture consigliate
Breve profilo degli autori
Sistema Impresa e Cultura
Progetto editoriale
Osservatorio Impresa e Cultura
Coordinamento Editoriale
Marianna Martinoni, Sara Annoni
Bondardo Comunicazione
Progetto grafico
Massimo Canali Studio
Editore
Sipi srl
Viale Pasteur, 6 - 00144 Roma
prima edizione
finito di stampare nel mese di maggio 2005
Industria Grafica Failli Fausto snc - Roma