ITA | ENG

Impresa e arti visive.
Dalla sponsorizzazione alla progettualità.

Terza pubblicazione della collana a cura dell’Osservatorio Impresa e Cultura.

Se è vero che oggi le persone nel gesto dell’acquisto ricercano esperienze di vita e occasioni d’incontro ricche e stimolanti, ecco che la cultura e l’arte assumono per l’impresa un peso determinante nel dare spessore simbolico al prodotto e stabilire relazioni profonde con i consumatori. L’arte e la cultura non vanno dunque relegate nella parte di “comunicatori di lusso” ma possono svolgere un ruolo di primo piano come sorgenti perenni di idee e soluzioni innovative per un’impresa che vede nella creatività una risorsa vitale per vincere le sfide dei mercati.
Il rapporto tra impresa e cultura non può più vivere di incontri episodici, ma deve trasformarsi in una relazione stabile e ricca di contenuti. Puntare sui valori identitari, definire gli obiettivi, scegliere il linguaggio espressivo, pianificare gli strumenti di comunicazione più efficaci sono i passaggi necessari per dar vita a un investimento in cultura riuscito.

Il 30% delle aziende italiane che hanno partecipato alle otto edizioni del Premio Impresa e Cultura hanno scelto progetti legati alle arti visive, che risultano, quindi, essere l’ambito di intervento preferito dalle imprese. Il volume focalizza l’attenzione su questo tema e offre uno spaccato della situazione attuale insieme a una serie di indicazioni operative (tra cui un “vademecum” per investire in arte) utili sia agli imprenditori che hanno già sperimentato questa via, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta all’investimento in cultura.

Impresa e arti visive. Dalla sponsorizzazione alla progettualità.
Osservatorio Impresa e Cultura (a cura di)

Prefazione
Giuliano Urbani, Umberto Vattani, Cesare Annibaldi
Introduzione
Michela Bondardo
Autori
Francesco Morace, Mauro Ferraresi, Pier Luigi Sacco, Michela Bondardo, Massimo Sterpi, Luca Ghedina, Sara Annoni e Daniela Ivaldi, Claudio Strinati, Francesco Bonami, Massimo Di Carlo.


Ibis Edizioni, 2004
Euro 15.50
In libreria da dicembre 2004.