ITA | ENG

attività 2005

28 gennaio, Bologna – Artefiera

  • Incontro sul tema: “Impresa e Arti Visive. Dalla sponsorizzazione alla progettualità”, in occasione della presentazione della terza pubblicazione della Collana Impresa e Cultura a cura dell’Osservatorio.

11 febbraio, Roma – RAI

  • Programma di Rai Utile dedicato al tema dell’investimento in cultura e al Premio Impresa e Cultura. La trasmissione va in onda in diretta sul canale del digitale terrestre.

2-3 aprile, Castello di Ama – Gaiole in Chianti (SI)

  • Workshop riservato a un numero ristretto di imprenditori per una sessione di brainstorming strutturato. Hanno partecipato all’incontro Sylvia Lahav, former education curator Tate e National Gallery e l’artista Alberto Garutti.

21 aprile, Pavia – Collegio Ghislieri

  • Presentazione del volume: “Impresa e Arti Visive. Dalla sponsorizzazione alla progettualità”, terza pubblicazione della Collana Impresa e Cultura a cura dell’Osservatorio.

10 maggio, Firenze - Assindustria

  • Forum Impresa e Cultura: “Clima aziendale e cultura d’impresa. Investire nelle persone per far crescere l’impresa”.

26 maggio, Roma – Ministero degli Affari Esteri

  • Assemblea generale dei direttori degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo: presentazione del Sistema Impresa e Cultura e della speciale categoria nell’ambito del Premio Impresa e Cultura 2005.

1 giugno, Milano – Il Sole 24 Ore

  • Lancio dell’edizione 2005 del Premio Impresa e Cultura
  • Forum Impresa e Cultura: “Cercasi creatività, offresi competenze. Relazioni vincenti tra impresa e istituzioni culturali”.
  • Presentazione di “Relazioni vincenti: conquistare le imprese oltre lo sponsor. 30 istituzioni culturali italiane raccontano come”, quarta pubblicazione della Collana Impresa e Cultura dedicata alle istituzioni culturali capaci di interagire con il mondo delle imprese. Si tratta della prima indagine in Italia su questo tema.

13 settembre, Roma – DARC - Complesso di San Michele

  • Forum Impresa e Cultura: “Costruire con la Cultura. Dieci regole d'oro per mettere in relazione imprese, cultura e territorio” in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee, Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel corso dell'incontro, presentazione del volume: “Relazioni vincenti: conquistare le imprese oltre lo sponsor. 30 istituzioni culturali italiane raccontano come” a cura dell’Osservatorio Impresa e Cultura.

14 settembre, Milano – Università Cattolica (I°sessione)

  • Workshop organizzato in collaborazione con AIPB – Associazione Italiana Private Banking: “Art Banking, lo stato dell’arte: teoria e normativa”.

16 -18 settembre, Gothenburg, Svezia –Volvo Group Headquarters

  • Riunione del Comitato Direttivo del Cerec (Comité Européen pour le Rapprochement de l’Economie et de la Culture)

22 settembre – Chiusura iscrizioni Premio Impresa e Cultura

11 ottobre, Bruxelles – Espace MPB in collaborazione con l’ Istituto Italiano di Cultura

  • Presentazione delle linee guida del Sistema Impresa e Cultura alle autorità e alla business community europea.

6 ottobre, Milano – Università Cattolica (II° sessione)

  • Workshop organizzato in collaborazione con AIPB – Associazione Italiana Private Banking: “Art Banking, lo stato dell’arte: gli operatori”.

27 ottobre, Milano – Banca Intesa

  • Comitato Esecutivo Premio Impresa e Cultura.

7 novembre, Milano – Banca Intesa

  • Giuria Premio Impresa e Cultura.

8 novembre, Ravello – Formez, progetto InFo-CS

Workshop “Promozione e Marketing culturale in collaborazione con il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.

9 novembre, Milano – Spazio 1380

  • “Festa dell’Industria Creativa” in collaborazione con Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Agenzia Sviluppo Milano Metropoli. Un’occasione per mettere in relazione imprese, istituzioni e giovani creativi.

15 novembre, Londra – Arts & Business

  • Partecipazione alla giuria de “The British Council Arts & Business International Awards”

18 novembre, Castello di Rivoli – Torino

  • Giornata di formazione all’interno del master “Sistemi e professionalità nei Musei d’arte contemporanea” organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione del DAMS dell'Università di Torino in collaborazione con Castello di Rivoli.

24 – 26, novembre, Vienna

  • Presentazione delle linee guida del Sistema Impresa e Cultura alla “World Conference on Cultural Management, Development and Arts Sponsorship”.

25 novembre, Firenze – Assindustria

  • Forum Sogno, Creatività, Impresa.

28 novembre, Rovereto – Mart (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto)

  • Presentazione delle linee guida del Sistema Impresa e Cultura alla conferenza internazionale “Linking creativity and culture for an innovative local development”.

30 novembre, Milano – in collaborazione con la Provincia di Milano

  • Ore 10 - Spazio Oberdan. Forum sul tema: “I Segreti della Creatività d’Impresa”.
  • Ore 17,30 - Auditorium Pirelli RE. Cerimonia di consegna del Premio Impresa e Cultura 2005

La giornata è parte integrante della IV Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria.