ITA | ENG

Premio Impresa e Cultura

VII edizione 2003 - i vincitori

Primo Premio
al progetto che meglio risponde a tutti i criteri di valutazione

  • Gruppo Loccioni, Angeli di Rosora (AN)
    Progetto:
    BLUE ZONE
    Per la sua innovativa ed efficace sintesi tra cultura d'impresa e orientamento verso la comunità, in particolare quella dei giovani, ottenuta grazie a una visione evoluta e dinamica delle risorse umane, intese come patrimonio culturale per l'azienda e il territorio.

Premio Unione Europea
all'azienda europea che con maggiore efficacia ha investito in cultura in Italia

  • Würth, Egna (Bolzano)
    Progetto: LA COLLEZIONE D'ARTE DI REINHOLD WÜRTH
    Per il grande impegno economico pluriennale a favore della conservazione, valorizzazione e promozione in Europa del patrimonio artistico italiano. Particolarmente apprezzata la capacità di connotare l'identità aziendale attraverso l'investimento in cultura.

Premio ICE
all'impresa italiana che meglio ha utilizzato la cultura come fattore competitivo all'estero

  • Trussardi, Milano -
    Progetto: FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI
    Per aver saputo dare una dimensione internazionale alla propria identità aziendale, utilizzando l'arte contemporanea nei suoi diversi linguaggi espressivi come luogo d'incontro e fattore strategico di distinzione in Italia e all'estero.

Premio Regione Toscana
al progetto a più alta valenza sociale

  • Alleanza Assicurazioni, Milano -
    Progetto: IL CAMMINO DELL'ALLEANZA
    Per l'efficacia con cui ha saputo unire idealmente il territorio italiano rendendo accessibile una parte poco nota del patrimonio naturale e culturale del nostro Paese, grazie ad un progetto con finalità ambientali di recupero e valorizzazione del paesaggio.

Premio Les Hénokiens
al progetto culturale che meglio valorizza la tradizione dell'azienda

  • Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Firenze -
    Progetto: Dal 1612 cultura e ricerca IL DIVENIRE NELLA TRADIZIONE
    Per aver salvaguardato, attraverso un'attenta e raffinata evoluzione nel tempo, l'antica arte officinale e la sua dimensione storica e sociale riproponendo lo spirito delle vecchie farmacie come spazi di relazione e scambio.

Premio De Agostini Rizzoli Arte & Cultura
al progetto comunicato più efficacemente

  • Diesel, Marostica (Vicenza)
    Progetto:RANDOM ARTE VARIA
    Per il pionieristico contributo allo sviluppo nella realtà italiana di una comunicazione innovativa sul piano linguistico ed espressivo, di spessore culturale, fortemente incentrata sulla creatività e sulla valorizzazione dei giovani talenti emergenti.

Premio Il Sole 24 ORE
al più brillante progetto di sponsorizzazione tecnica

  • Centrica, Firenze
    Progetto: DADDI l'altissima risoluzione per i Beni Culturali
    Per aver realizzato e messo a disposizione degli utenti in rete un software innovativo per la fruibilità su larga scala di immagini di opere d'arte ad alta definizione.

Premio Vodafone
al progetto più innovativo

  • Progetto: CORPORARTE Collezioni in azienda: una rete museale per l'arte contemporanea
    Calia Italia, Matera (mobili imbottiti)
    De Carlo Infissi, Mottola (TA) (finestre in legno lamellare)
    Impresa Valore, Matera (consulenza di direzione e organizzazione aziendale)
    Pastificio Ambra di Puglia, Bari (produzione di pasta alimentare)
    Per aver dato vita a una originale formula di investimento in cultura basata sulla collaborazione e lo sviluppo di sinergie tra realtà aziendali diverse impegnate nella costruzione di un progetto culturale comune.

Premio Assolombarda
al miglior museo o archivio d’impresa

  • Piaggio & C, Pontedera (PI)
    Progetto: VESPA E CULTURA Un veicolo per la crescita del sapere
    Per aver saputo costruire intorno al Museo un programma di attività in grado di esaltare la cultura materiale, la creatività, il design, la tecnologia espressa dall'universo di valori Vespa.