Il Premio Impresa e Cultura è il concorso nazionale che dal 1997 mette in luce e incoraggia le imprese piccole, medie e grandi che investono in cultura superando la pratica della sponsorizzazione occasionale a favore di progetti continuativi e coerenti con la missione aziendale, capaci di coniugare risultati aziendali a ritorni in chiave di valorizzazione del territorio e crescita sociale.
In nove edizioni il Premio ha visto la partecipazione di oltre 800 aziende e ha delineato una mappa precisa e aggiornata delle relazioni tra imprese e cultura in Italia. Un lungo viaggio alla scoperta di tante storie di imprenditori dotati di lungimiranza, passione e capacità manageriale.
Il Premio si avvale di partnership consolidate con il mondo istituzionale, culturale e imprenditoriale e offre alle aziende candidate occasioni
di visibilità sui media e l’adesione ad un circuito ad alta densità
di competenze, stimoli, contatti internazionali.
La cerimonia di consegna si svolge ogni anno in una diversa città italiana con l’intento di puntare i riflettori su contesti culturali e imprenditoriali meritevoli di essere valorizzati. Venezia, Napoli, Firenze, Palermo, Milano sono le città che hanno ospitato le edizioni più recenti. Per il decennale ritorniamo a Venezia.
Il Premio Guggenheim Impresa & Cultura nasce nel 1997 da un’idea di Bondardo Comunicazione, il Premio si è ispirato a un modello riuscito di rapporto innovativo impresa-museo creato dall’agenzia: Intrapresæ Collezione Guggenheim. Le cinque edizioni del Premio Guggenheim Impresa & Cultura hanno visto la partecipazione di più di 300 aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale.
Verificata la crescita del numero di aziende che investono in cultura si è sentita l’esigenza di allargare l’orizzonte del Premio da momento di visibilità e riconoscimento a occasione di comunicazione, incontro e ricerca: nasce così nel maggio del 2002 il Sistema Impresa e Cultura e il Premio diventa Premio Impresa e Cultura.