ITA | ENG

il Sistema

Associazione non profit, che si propone di valorizzare e diffondere l’investimento in cultura come leva competitiva per le imprese italiane. Cultura come tessuto connettivo che mette in relazione persone, imprese e istituzioni.
L’attività del Sistema ruota intorno a tre assi portanti:
Premio, Osservatorio, Forum
.
Le voci delle imprese registrate dal Premio funzionano da bussola per orientare la direzione dell’Osservatorio, dove teoria e prassi si integrano per essere poi divulgate e dibattute in occasione dei Forum. L’esperienza di Bondardo Comunicazione e un network di partner internazionali costituiscono il motore di questo meccanismo.

mission

Attraverso le azioni messe in atto dal Sistema, il mondo della cultura e quello dell’impresa si incontrano e stabiliscono un dialogo progettuale sempre più intenso, acquisiscono competenze, conquistano notorietà e autorevolezza presso pubblici sempre più ampi e diversificati. Interlocutori privilegiati: imprese, istituzioni culturali, pubbliche amministrazioni ed enti locali.

Il ruolo del Sistema:

  • per le imprese, un punto di riferimento per esplorare nuove formule di agire imprenditoriale e per trasformare l’investimento in cultura in un asset strategico in grado di potenziare la capacità competitiva e relazionale sul fronte interno ed esterno
  • per le istituzioni culturali, una risorsa per conoscere comportamenti, metodi e tempi delle imprese in modo tale da avviare e far crescere rapporti proficui
  • per le pubbliche amministrazioni e gli enti locali, uno stimolo per interpretare al meglio il ruolo di “regia”, indispensabile per attivare un circolo virtuoso in grado di produrre benefici per il territorio e la collettività.

perchè investire in cultura

Impresa e cultura: un’alleanza che fa la differenza in tempi in cui la crescita delle aziende passa attraverso la capacità di distinguersi nel mercato e di generare fiducia nei consumatori.
Scegliere di investire in cultura aiuta l’impresa a:

  • costruire un posizionamento forte e riconoscibile
  • differenziarsi dalla concorrenza
  • aumentare la credibilità
  • qualificare e incrementare le relazioni con i clienti attuali e potenziali
  • tessere legami di fiducia con la comunità locale e il territorio
  • alimentare l’orgoglio di appartenenza nelle persone che lavorano in azienda
  • stimolare la creatività aziendale