ITA | ENG

vincitori

Primo Premio

  • Bracco, Milano
    Si premia la coerenza, la continuità e la capacità del Gruppo Bracco di distinguersi sulla scena internazionale coniugando innovazione tecnologica, finalità divulgative e promozione del patrimonio artistico italiano. Da oltre vent’anni, l’azienda è impegnata nel valorizzare e promuovere la cultura italiana, dimostrando nei fatti come quest’ultima possa trasformarsi in una risorsa competitiva per l’impresa.

Il progetto “Art from Inside”, realizzato da Bracco nel triennio 2004-2006 in partnership con importanti Istituzioni artistiche internazionali, declina in campo culturale il core business dell’azienda. Le tecnologie altamente innovative sviluppate dal Gruppo in campo di diagnostica medica vengono applicate ai capolavori dell’arte italiana consentendo di “guardare dentro le opere” e di proporre al pubblico un punto di vista nuovo.
Il progetto si è concretizzato in due grandi mostre: “Fra Carnevale, un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della Francesca”, Pinacoteca di Brera, Milano (2004 - 2005) e New York, Metropolitan Museum of Art (2005), e “Bellini, Giorgione, Tiziano e il Rinascimento della Pittura Veneziana”, National Gallery of Art di Washington (2006) e Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Si tratta del più recente tassello dell’impegno pluriventennale di Bracco a favore dell’arte e della cultura. Un impegno articolato – che prevede investimenti in attività di restauro, partnership con musei, teatri e istituzioni musicali, sponsorizzazioni di mostre, concerti, opere liriche e pubblicazioni - sempre coerente con l’identità, i valori e le strategie del gruppo.

guarda il video

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006