Premio Regione del Veneto
al progetto che meglio coniuga creatività, innovazione e cultura d’impresa
Nel 2003 Roche Diabetes Care individua nell'autobiografia narrativa, teorizzata in Italia dal Prof. Demetrio dell'Università degli Studi di Milano, un possibile nuovo approccio all'educazione del paziente diabetico.
I primi positivi riscontri in ambito medico, portano allo sviluppo di un vero e proprio progetto di comunicazione e promozione di questa pratica: "Scrivere per conoscersi" propone dunque i principi dell'autobiografia narrativa, strumento educativo basato sulla scrittura di sé, nell'ambito dell'assistenza alla persona con diabete. L'adozione della metodologia è promossa attraverso la formazione professionale dell'operatore sanitario, lo stimolo alla scrittura di se stessi per il paziente e la riflessione sulla propria esperienza professionale da parte del personale dell'azienda stessa. Il lancio di un concorso di scrittura autobiografica sul web, l’edizione di pubblicazioni dedicate a questo tema e l’organizzazione di momenti d’incontro per pazienti e operatori, completano l’impegno dell’azienda.
<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006