ITA | ENG

vincitori

Premio Regione del Veneto
al progetto che meglio coniuga creatività, innovazione e cultura d’impresa

  • Roche Diabetes Care (Roche Diagnostics), Monza (Mi)
    Per la capacità di “pensiero laterale” dimostrata dall’azienda farmaceutica che ha creduto, sperimentato e applicato in ambito terapeutico le potenzialità espressive della scrittura creativa autobiografica. Un progetto che ha coinvolto operatori sanitari, pazienti e dipendenti mettendo al centro la componente umana e la sensibilità individuale del malato.

Nel 2003 Roche Diabetes Care individua nell'autobiografia narrativa, teorizzata in Italia dal Prof. Demetrio dell'Università degli Studi di Milano, un possibile nuovo approccio all'educazione del paziente diabetico.
I primi positivi riscontri in ambito medico, portano allo sviluppo di un vero e proprio progetto di comunicazione e promozione di questa pratica: "Scrivere per conoscersi" propone dunque i principi dell'autobiografia narrativa, strumento educativo basato sulla scrittura di sé, nell'ambito dell'assistenza alla persona con diabete. L'adozione della metodologia è promossa attraverso la formazione professionale dell'operatore sanitario, lo stimolo alla scrittura di se stessi per il paziente e la riflessione sulla propria esperienza professionale da parte del personale dell'azienda stessa. Il lancio di un concorso di scrittura autobiografica sul web, l’edizione di pubblicazioni dedicate a questo tema e l’organizzazione di momenti d’incontro per pazienti e operatori, completano l’impegno dell’azienda.

guarda il video

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006