ITA | ENG

vincitori

Premio ICE
all’impresa che meglio ha valorizzato lo spirito e la creatività italiana all’estero

  • Barilla G. e R. F.lli, Parma
    Per l’impegno nel difendere e promuovere la qualità e la cultura del ‘gusto’ italiano nel mondo, attraverso un’operazione permanente e di alto profilo che unisce approccio sperimentale, visione strategica, capacità di mettere in relazione dimensione locale e globale.

Academia Barilla nasce nel 2003 e vede la sua apertura ufficiale a maggio del 2004. L’idea di partenza si concentra sulla potenzialità del prodotto Food Italiano nel mondo e sul pericolo legato a diverse multinazionali straniere che si stanno impossessando di questo patrimonio dichiarando un ‘falso italiano’.
Con l’apertura della nuova sede a Parma, Academia Barilla diventa il primo centro internazionale che promuove e sviluppa la cultura gastronomica a 360° attraverso la commercializzazione di prodotti ‘doc’, corsi di formazione per professionisti e appassionati di cucina italiana, gourmet tour, organizzazione di eventi aperti al pubblico in tema enogastronomico. Il pubblico di riferimento sono i professionisti ed i consumatori, raggiunti attraverso un network di 2500 punti di vendita e consumo principalmente in USA e EU. Grazie a questo impegno, in soli tre anni, Academia ha acquisito credibilità presso opinion leader, esperti e ristoratori internazionali, formando una nuova stirpe di ‘ambasciatori’ dell’autentica cucina italiana nel mondo.

guarda il video

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006