ITA | ENG

vincitori

Premio Hay Group
al valore della leadership per la crescita della cultura d’impresa

  • Eni, Roma
    Per aver valorizzato una figura chiave di leader - Enrico Mattei, fondatore di Eni - in anni cruciali per lo sviluppo dell’economia italiana, uscendo dalla retorica della celebrazione commemorativa. La scelta è stata invece quella di utilizzare il linguaggio teatrale e di impostare un rapporto attivo e dinamico con il Piccolo Teatro di Milano, come punto di partenza per un viaggio tra passato, presente e futuro alla scoperta del ruolo centrale dell’energia per il nostro Paese.

Il centenario della nascita del fondatore di Eni, Enrico Mattei, ha rappresentato l’opportunità per riflettere sul ruolo indispensabile dell’energia nello sviluppo del Paese. Nel divulgare la sua straordinaria esperienza umana e professionale, riassunta nel claim che ha segnato il progetto, “Il futuro è di chi lo sa immaginare”, l’azienda ha voluto sottolineare il filo di continuità tra il pensiero “grande e innovativo” di Mattei e l’Eni di oggi.
Evitando le opzioni più ovvie – convegno commemorativo, mostra – è stato deciso, in collaborazione col Piccolo Teatro di Milano, di portare sulla scena, lungo 50 anni di storia italiana, il percorso umano e professionale di Mattei. Intorno a questo evento teatrale è stato costruito un calendario articolato di iniziative che hanno messo in relazione linguaggi, mondi e media differenti: cinema, giornali, televisione, radio, web, mostre, il mondo dell’accademia, la scuola, la strada, fondendo armonicamente il valore della memoria, la proiezione sul presente e l’apertura al futuro dell’energia.



Foto Attilio Marasco/Piccolo Teatro di Milano

guarda il video

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006