Premio Enel
al progetto a più alta valenza sociale
Fin dal 1996, ABB ha deciso di realizzare progetti in collaborazione con enti non profit la cui missione sia coerente con i valori chiave dell’azienda: qualità della vita, cultura, rispetto dell’ambiente, uguali opportunità, salute e sicurezza, sviluppo sostenibile. Non si tratta di un sostegno economico passivo: la partnership prevede la partecipazione attiva e volontaria dei dipendenti ABB sia sul fronte della raccolta fondi - l’azienda si impegna a moltiplicare nella misura di 1 a 10 i fondi devoluti dai dipendenti - sia su quello dell’impiego delle competenze professionali e delle doti personali dei singoli.
Attraverso la diffusione della cultura sociale e la promozione del volontariato d’impresa, ABB è riuscita dunque a creare un sistema per condividere con i dipendenti le azioni e i risultati raggiunti, generando un processo di sensibilizzazione delle persone ai temi sociali e favorendo la coesione e il senso di appartenenza al Gruppo.
Nel 2006 ABB ha concentrato i propri sforzi a favore di AVSI, ONG che opera internazionalmente per lo sviluppo dei popoli e la conoscenza della povertà e dei diritti umani dei Paesi arretrati.
<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006