ITA | ENG

vincitori - categorie fuori concorso

Premio Distretti Produttivi della Regione del Veneto
Promosso dalla Giunta Regionale per riconoscere il merito del distretto produttivo veneto che si è maggiormente distinto per la capacità innovativa.

  • Distretto Calzaturiero Veneto
    Per aver dimostrato grande attenzione all’evoluzione sociale dei trend di mercato, utilizzando le potenzialità del Patto di Sviluppo di Distretto per fini comuni e condivisi da tutte le imprese aderenti al Patto. Per la lungimiranza e il senso innovativo dei progetti realizzati, tanto più significativi in un contesto dove le imprese che investono in cultura sono vincenti.

Il MetaDistretto Calzaturiero Veneto ha ottenuto il riconoscimento regionale grazie al progetto ‘Sviluppo di nuovi processi produttivi e organizzativi per il settore calzaturiero’. Si tratta di una ricerca e dell’avvio di una sperimentazione applicata alle pmi dell’area Calzaturiera del Brenta (7 Comuni, 900 aziende e 13.000 addetti). Scopo dell’indagine: acquisire nuove conoscenze e competenze per la messa a punto di processi produttivi innovativi e per il miglioramento della rete dei servizi territoriali a disposizione degli addetti. Attraverso l’individuazione di fattori di criticità, la ricerca ha fornito indicatori, dati e percorsi utili a tutti gli operatori del settore calzaturiero, dimostrando come si possano superare le debolezze strutturali adottando un approccio non settoriale.

guarda il video

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2006