ITA | ENG

vincitori

Primo Premio

  • GlaxoSmithKline, Verona
    Per aver integrato in modo efficace cultura, ricerca scientifica e impegno sociale, favorendo la diffusione di una pratica – quella della lettura ad alta voce – cruciale per lo sviluppo intellettivo dei bambini. Un impegno continuativo che ha dato vita ad una fitta rete composta da famiglie, addetti ai lavori e istituzioni, creando un continuum territoriale che ha favorito un proficuo processo di osmosi.

Il progetto nasce nel 2001 a Verona sulla scia di alcune esperienze statunitensi degli anni Novanta. La finalità è favorire lo sviluppo del linguaggio e l’integrazione linguistica di bambini ospitati in strutture ospedaliere. In Italia l’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline ha realizzato Leggere per Crescere nell’ambito del più ampio programma Salute&Società, un progetto volto a contribuire al benessere di fasce di popolazione considerate “deboli”: bambini e anziani. In particolare, il programma - che si affianca ad altre iniziative presenti sul territorio nazionale - mira a stimolare nelle famiglie con bambini sino ai cinque anni d’età, la pratica della lettura ad alta voce, sottolineandone i vantaggi sia in chiave di sviluppo cognitivo che affettivo-relazionale. Dal 2005 il progetto, dall’ambito familiare si trasferisce sul piano sociale ed entra a far parte del piano educativo dei reparti pediatrici di lungodegenza e nei day-hospital di numerosi ospedali italiani.

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2005