ITA | ENG

bando di concorso

CATEGORIE DI CONCORSO

  • Primo Premio, al progetto che meglio risponde a tutti i requisiti
  • Premio Commissione Europea, all'azienda europea che con maggiore efficacia abbia investito in cultura in Italia
  • Premio ICE, all'impresa italiana che meglio abbia valorizzato il ruolo della cultura come fattore competitivo all'estero
  • Premio Provincia di Milano, al progetto a più alta valenza sociale/territoriale
  • Premio Banca Intesa, all’azienda con il miglior “curriculum” di investimenti in cultura
  • Premio Camera di Commercio di Milano, al progetto che meglio valorizza la tradizione e la cultura dell’azienda e del suo territorio di appartenenza
  • Premio De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, al progetto comunicato più efficacemente
  • Premio Gioco del Lotto-Lottomatica, al progetto più innovativo
  • Premio Il Sole 24 ORE, al più brillante progetto di sponsorizzazione tecnica.

CATEGORIE FUORI CONCORSO

  • Premio Ministero Affari Esteri, un riconoscimento all’Istituto Italiano di Cultura nel mondo che si sia distinto per la sua capacità di interagire con le imprese.
  • Premio Istituzione Culturale, promosso da Bondardo Comunicazione per incoraggiare le istituzioni culturali a costruire un dialogo proficuo con le imprese. Il premio sarà assegnato all’istituzione italiana (museo, teatro, biblioteca, fondazione) che abbia dimostrato la miglior progettualità nei confronti delle imprese.

Entrambe queste categorie speciali si propongono di attivare formule di collaborazione tra le imprese candidate e l’Istituzione culturale o l’Istituto Italiano di Cultura vincitori del riconoscimento.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Candidate ideali al Premio Impresa e Cultura
Imprese for profit (o associazioni di imprese) di settori estranei alla cultura, attive nella realizzazione di progetti culturali
Imprese di settori affini a quello della cultura che abbiano realizzato progetti non riconducibili al core business.

I requisiti per concorrere
Continuità: l'investimento in cultura è parte integrante di un progetto organico a medio-lungo termine
Efficacia: con l'investimento in cultura l'impresa persegue obiettivi definiti e misurabili
Coerenza: il progetto culturale è armonico rispetto ai valori e alla missione dell'impresa
Ruolo attivo: tra impresa e soggetto culturale si stabilisce una relazione a due vie.

La partecipazione al concorso è gratuita.
Per iscriversi l'impresa deve compilare le schede di iscrizione e di presentazione del progetto scaricabili dal sito e inviarle all'indirizzo premio@impresacultura.com entro il 22 settembre 2005. La documentazione va intergrata con materiali illustrativi (video, stampati, pubblicazioni, pubblicità, cartelle e rassegne stampa) da far pervenire alla segreteria del Premio Impresa e Cultura, Bondardo Comunicazione, C.so di Porta Nuova, 14 - 20121 Milano. Il materiale inviato non verrà restituito.