ITA | ENG

vincitori

Premio Gioco del Lotto-Lottomatica
al progetto più innovativo

  • Aeroporti di Roma, Fiumicino (Roma)
    Per la creatività nel conferire un’identità culturale ad un luogo deputato al passaggio. Per essere riusciti a fare dell’arte una risorsa per migliorare la qualità del viaggio e dell’attesa. L’arte e la cultura divengono così un fattore importante per arricchire la percezione dei passeggeri e stimolarli a vivere un’esperienza estetica.

"If music be the food of love, play on" - “Se la musica è il nutrimento dell'amore, suoniamola” ha scritto Shakespeare ne "La dodicesima notte". Da questo verso nasce, a fine dicembre 2001, "PlayOn - Itinerari di conoscenza": una serie di iniziative nel campo della letteratura, della poesia, della pittura, della scultura e della musica, in collaborazione con artisti italiani e stranieri.
Aeroporti di Roma decide di investire in questo progetto per proporre una nuova dimensione dell'aeroporto, visto non soltanto come punto di partenza e arrivo, ma anche come luogo che offra occasioni di incontro e riflessione rivolte alle persone che lo vivono. Le iniziative culturali rappresentano il biglietto da visita della "città aeroportuale", una mini-città nella città dove transitano e lavorano giornalmente fino a 150 mila persone.

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2005