ITA | ENG

i vincitori

Primo Premio

  • Gruppo Ermenegildo Zegna S.p.A., Trivero (Biella)
    Per la sua innovativa ed efficace sintesi tra cultura, cultura d’impresa e responsabilità sociale. Per aver indicato un percorso virtuoso di civiltà e sviluppo grazie a una visione evoluta e dinamica dell’ambiente inteso come patrimonio culturale dell’azienda e della collettività.

Il Gruppo Zegna ha realizzato un percorso di riqualificazione e valorizzazione del proprio territorio. Fin dalle sue origini la finalità dell’Oasi Zegna è stata quella di realizzare un progetto di sviluppo compatibile e di promozione di un’area montana di circa 100 km² nel Biellese e creare prospettive di sviluppo economico nell’area del Trivero. Dalla costruzione della strada Panoramica, con interventi di riforestazione e l’installazione di strutture di carattere sociale e turistico-sportivo, il progetto si è arricchito nel tempo di un programma di azioni formative e di attività realizzate in collaborazione con altri attori territoriali.
Nel 2000 l’azienda dà inizio a una collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, centro multiculturale e plurisettoriale dove l'arte interagisce con le altre discipline: umanistiche, scientifiche, politiche ed economiche.

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2004