ITA | ENG

i vincitori

Premio ICE
all’impresa italiana che meglio ha valorizzato il ruolo della cultura come fattore competitivo all’estero

  • Berloni S.p.A., Pesaro
    Per aver saputo dare, a partire da un progetto di sviluppo delle risorse locali, una dimensione internazionale all’azienda facendo del patrimonio culturale italiano l’elemento chiave di riconoscibilità e il veicolo dei valori che ispirano e animano la produzione aziendale.

L’impegno culturale di Berloni, azienda specializzata nella produzione industriale di mobili da cucina, ha preso avvio con l’acquisto e il restauro di Villa Almerici, antica dimora quattrocentesca dell’entroterra pescarese, sede della Fondazione Berloni. Villa Almerici è il punto di riferimento per le numerose attività culturali e sociali del gruppo che fin dal 1985 è al fianco della ricerca per la lotta contro la talassemia, la malattia genetica più diffusa al mondo. Berloni è inoltre sponsor principale di “Viaggio nel Rinascimento” (manifestazione collaterale a sostegno della grande mostra “I Della Rovere: Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano”) che si proprone di valorizzare il patrimonio artistico e culturale marchigiano attraverso l’utilizzo degli spazi all’interno dei centri commerciali come luoghi per la diffusione della cultura.

<< indice dei vincitori del Premio Impresa e Cultura edizione 2004